Podere 55 Aps è un’associazione di promozione sociale apartitica e senza fini di lucro. Nata grazie all’impegno e alla volontà di un gruppo di persone sensibili ai processi d’integrazione tra i popoli e tra le loro realtà socio-culturali, si pone il fine di promuovere e valorizzare iniziative nel campo artistico e culturale.
L’associazione, a partire dal 2013, cura la produzione di contenuti artistici e culturali, attraverso la realizzazione di spettacoli, incontri, rassegne concertistiche, masterclass e progetti educativi, in collaborazione con altre associazioni culturali e no profit e grazie al supporto di enti nazionali e internazionali.
Promuove lo sviluppo delle realtà locali, regionali e nazionali, coinvolgendo le fasce più giovani della popolazione, con intento di sperimentazione e di innovazione di forme e linguaggi, di tecniche e di modelli per rafforzare il senso di appartenenza, lo spirito d’identità realizzando, inoltre, campagne di comunicazione atte a stimolare la coscienza civile e l’integrazione.